INTERIOR

SD HOME

  • YEAR : 2017
  • LOCATION : Soave, Italy
  • CATEGORY : House
  • CREATIVE DIRECTOR : Federico Cappellina
  • VISUALIZATION : Patricia Vanderhorst

Il paesaggio collinare che caratterizza i dintorni di Soave, nel Veronese, è costituito da una natura carica di fascino e suggestioni. SD HOME è un edificio residenziale in grado di armonizzare un’architettura moderna e minimale al contesto. SD HOME fa di forme, volumi, spazi aperti, elementi architettonici ed arredi un insieme armonico, da vivere a tutto tondo. Una casa intelligente, dove opportune schermature proteggono dal sole estivo e lasciano filtrare la luce del giorno invernale, colori caldi e naturali si sintonizzano con il paesaggio, così come il tetto giardino, un’impiantistica domotizzata amplifica il rendimento passivo e sostenibile a livello energetico, uno stretto rapporto tra ambienti interni alla casa e spazi esterni a contatto con la natura rende l’abitare un’esperienza “totalizzante” e dove un arredo studiato in tutti i suoi dettagli porta al massimo livello in concetto dello “stare bene” e a proprio agio in ogni ambiente dell’abitazione. Arredamento e oggettistica non si limitano a “riempire” le stanze ma diventano il vero completamento di un concept abitativo evoluto dove superfici, materiali, finiture, coloriture e design d’autore sono armonizzati al contesto e parte integrante del “sistema abitativo”. Un “sistema abitativo” che fa delle alte prestazioni, della personalizzazione, dell’integrazione con il paesaggio e dell’armoniosità del vivere quotidiano i propri obiettivi.

La piscina a sfioro che quasi “entra” in casa, con l’obiettivo dichiarato di portare l’acqua, grande catalizzatore di relax e sensazioni riposanti, nel centro del vivere quotidiano, tanto nella bella stagione, da vivere appieno, quanto nei mesi freddi, quando lo specchio azzurro suggestiona lo sguardo. Di design, i serramenti che, attraverso eccellenti valori di isolamento termico, pregiato legno naturale valorizzato da vernici appropriate e all’esterno alluminio altamente resistente alle intemperie. il living è uno spazio ampio e conviviale, dove è percepibile la cura per i dettagli e dove ogni elemento è accostato con cura.

Gli spazi giorno si snodano in un grande ambiente a diretto contatto con il patio esterno e separato da esso tramite un diaframma vetrato che funziona come un filtro intangibile che non si pone come un ostacolo ma al contrario invita a “guardare fuori”, rendendo possibile una completa percezione del contesto esterno anche nei mesi invernali.

La cucina è aperta sugli adiacenti spazi giorno e ne completa idealmente e spazialmente le funzioni; l’arredamento personalizzato e perfettamente integrato al contesto architettonico.

YEAR

2017

LOCATION

Soave, Italy

CATEGORY

House

CREATIVE DIRECTOR

Federico Cappellina

VISUALIZATION

Patricia Vanderhorst

Translate »